[MontelLUG] Per macchine *veramente* vecchie e con *davvero POCA* RAM

Odeeno odeeno a yahoo.it
Gio 2 Nov 2017 18:33:18 CET

In data giovedì 2 novembre 2017 09:54:30 CET, Edoardo Prestianni via
montellug ha scritto:
> Ciao a tutti,
> Per i nostalgici che al Linux Day erano sconfortati dalle capacità
> richieste da... Manjaro (!!!)

Diciamo innanzitutto che non eravamo organizzati per fare le
installazioni: non c'era nessuno nell'area intallazioni, non avevamo le
distribuzioni pronte, non avevamo i PC aggiornati e connessi.
La prima light che era disponibile era una Manjaro con LxQT (da chiarire
la richiesta di RAM perchè mi par strano: l'ho già installata su vecchio
PC).

> Non ricordo che caratteristiche avesse il vostro macchinone, ma forse
> questa distribuzione potrebbe fare al caso vostro
> gira* in* 64MB di RAM :D
> ...Ne abbiamo?

Non son mai stato entusiasta di installare distro troppo parche, parché
a) se il pc è vecchio, Linux non fa i miracoli: oramai anche i browser
per andare in Internet hanno bisogno di memoria; poi l'utente medio non
riconosce il motivo e lo associa a Linux (ed è controproducente);
b) se un pc ha risorse è bene sfruttarle al meglio; inutile metter una
distribuzione ultralight perchè poi l'uso è scomodo, brutto e poi
'utente medio non riconosce il motivo e lo associa a Linux (ed è
controproducente);

Per quel signore (se ritorna) bisogna proporre qualcosa del tipo
Mint/Ubuntu con Lxde (o Lxqt), possibilmente LTS: lunga durata e pochi
problemi.

> *Tiny Core Linux <http://tinycorelinux.net/>*
> https://it.wikipedia.org/wiki/Tiny_Core_Linux
> https://en.wikipedia.org/wiki/Tiny_Core_Linux (fonte di quanto segue)
>
> Confronto di distribuzioni minimali su It'sFOSS (al 31 ottobre 2017)
> <https://itsfoss.com/lightweight-linux-beginners/>

Interessante in ogni caso.