[MontelLUG] Migliore distro per pc obsoleto

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 16 Apr 2018 20:31:20 CEST

In data domenica 15 aprile 2018 18:33:22 CEST, Massimo Bonaldo via montellug
ha scritto:
> Buon pomeriggio lista,
> ho un Eee pc 1015PEM con Intel® Atom™ CPU N550 @ 1.50GHz × 4, upgrade a 2
> GB di RAM e un SSD da 256 GB.
> Con Ubuntu 12.04 LTS e Gnome riuscivo a far girare Chromium, Calc e Writer
> contemporaneamente,o Gimp, o Audacity senza rallentamenti evidenti.
> Ho aggiornato a Ubuntu 16.04.4 LTS 32-bit con Gnome: le prestazioni sono
> ovviamente decadute.
> Che mi consigliate?

Visto che usi da anni Ubuntu, diversamente da quello che ti hanno consigliato
gli altri io ti direi di fare un tentativo PRIMA di installare o provare altre
distro: prova ad installarti (direttamente dal gestore pacchetti o dalla shell
della tua Ubuntu) un diverso Desktop Environment. Visto l'hardware potresti
provare ad installare il nuovo LXQT (che per quello che ho visto è ottimo sia
per prestazioni che per usability: sostituisce LXDE) o MATE.
PRIMA DI FARE LE PROVE ricordati di liberare sufficiente spazio sull'hard disk
per farci stare il nuovo DE: altrimenti rischi di piantare tutto...

--
Odeeno