[MontelLUG] Template per slides delle conferenze

cesco webmonster a apf.it
Dom 12 Dic 2004 13:25:06 CET

Ieri ho iniziato a scrivere le slide per la conferenza sul latex.
Ovviamente l'ho scritta in latex :), usando un pacchetto fatto a posta
con un mucchio di temi e colori preimpostati.
Visto che dà risultati spettacolari con fatica davvero minima consiglio
a tutti di usarlo per le conferenze.
Per chi non conoscesse il latex è un linguaggino di impaginazione di
difficoltà paragonabile all'html che si impara semplicemente leggendo la
dispensina che sto preparando.

Vengo al dunque:
allego il file pdf ed il sorgente .tex di quello che ho fatto finora per
darvi un'idea della facilità del tutto (le cose che possono sembrare più
complicate nel file .tex le ho scritte io una tantum, chi volesse
adottare il template deve solo cambiare i campi author, title, ecc, e
mettere mano al testo delle diapositive).
Per compilare ha bisogno del pacchetto beamer, che a sua volta richiede
pgf ed xcolor.
Per i fortunati possessori di una debian questo significa:
apt-get install latex-beamer
per gli altri potrebbe essere necessario scaricarsi i tre pacchetti,
metterli da qualche parte nella directory blabla/texmf/tex/latex e
rigenerare l'hash del tex (ora non ricordo il comando preciso, mktexlsr?).

Nella dispensina allegata, alla voce bibliografia c'è il titolo di un
tutorial ben fatto in lingua italiana...

ciao ciao,
cesco