[MontelLUG] Creazione di un backup server: opinioni

Daneel elijah_baley a infinito.it
Ven 24 Dic 2004 09:22:43 CET

Buongiorno! :-)
Visto che ho 5 minuti liberi, vi espongo un problemino abbastanza comune
a chiunque abbia macchine che NON DEVONO aver problemi.Situazione
attuale: un server dati GNU/Linux che tiee dentro praticamente tutto
quello che ci serve, dalla contabilità ai siti in costruzione, pezzi di
programmi, ecc... il classico server di base, insomma. Fino ad oggi
quello che fa è una copia dei vari dati su un disco secondario (il RAID
mi ha incasinato la vita e basta... devo studiarlo di più...);
naturalmente, si potrebbe fare di più.
La ma idea è di prendere un altro pc, collegarlo tramite cavo cross al
principale ed usare questa soluzione per backuppare il tutto sul secondario.
Mi spiego meglio: i 2 dovranno essere in possesso di due schede di rete,
una per il collegamento alla LAN, mentre l'altra tenuta in esclusiva per
  i lavori tra loro; naturalmente, dato che il secondario sarà impostato
come il primario (a parte l'indirizzo della scheda di rete secondaria),
dovrà stare fuori LAN. Ogni notte ci sarà il backup del principale sulla
scorta, un modo che se il primo cade, basta attaccare inl cavo di rete
della LAN al secondario e così è ripristinato il servizio in breve tempo.
E' una soluzione decente? Ce ne sono di meglio? Che consigliate?

Grassie :-)

Daneel Olivaw (aka Luca)