[MontelLUG] Storie per il MUD

elietandre a freesurf.fr elietandre a freesurf.fr
Sab 17 Lug 2004 14:26:35 CEST

Ciao raga, mi avete chiesto due righe sul montellug e su linux, io prima di
partire ci provo anche se nessuno mi ha dato le direttrici guida... quindi
il testo che vi attacco potrebbe benissimo non andare bene ed essere fuori
tema. é una brutta copia, va sistemata e resa un po' più in italiano.

modificatelo, fate ciò che volte, è OPEN SOURCE:)
PS per Nicola: anche in francia lo chiamano DISCO DURO, così come i files
che vengono chiamati "FICHE...S" grandi i francesi eh?
PS2 ERRATA CORRIGE mi sono sbagliato, alla COOP nella sezione giornali  c'è
la versione LIVE di SUSE, non la definitiva (che dovrebbe tra l'altro
costare qualcosina)
--------------------------
Perchè Montellug e perchè Linux?

Siamo il Linux User Group di Montebelluna, un gruppo di amici sparsi nei
dintorni della cittadina trevigiana, e condividiamo la stessa filosofia per
quanto riguarda il software e il mondo dei computer in generale.

Siamo contrari all'Impero del software commerciale, chiuso, costoso, pieno
di errori, molte volte inefficiente ed esoso in termini di risorse. Siamo
contrari a chi impone il proprio sistema operativo "obbligando" i
rivenditori installarlo automaticamente sui computer venduti - tra l'altro,
siamo in buona compagnia: è contraria anche la Comunità Europea, vista la
maximulta di mezzo milione di euro a Microsoft.

L'attuale monopolio nel mondo dei computer è chiaro indice di
inefficienza... senza ricordarvi le ovvie teorie secondo cui il monopolio è
ovunque il "male". Prendete Microsoft Office: spendete pure parecchie
centinaia di euro, per poi scoprire che va lento magari anche perchè i
"programmatori" Microsoft ci hanno nascosto dentro un flipper, un gioco di
simulazone e diverse altre sorprese... www.eastereggs.com

A chi dice che l'OPEN SOURCE non genera lavoro, ma può essere soltanto
praticato "a tempo perso", contrapponiamo fatti incontrovertibili - lo
sviluppo del software libero continua, ed è arrivato a picchi vertiginosi:
basti pensare allo sviluppo di Linux in poco più di dieci anni.

E l'OPEN SOURCE genera lavoro, eccome... Chi cura l'assistenza informatica
delle aziende o dei privati, che usano programmi tanto commerciali che open
source, è un tecnico che lavora. Chi tiene la manutenzione di un server che
usa software di entrambi i tipi, lavora. Chi sviluppa siti con software
chiuso o aperto, lavora comunque...
E allora la differenza dove sta? Sta nel fatto che con il software
commerciale paghiamo il prima e il dopo. Mentre nel sistema "Open Source"
non paghiamo i programmi, ma solo ed eventualmente chi se ne occupa per
conto nostro. E solo se ne abbiamo bisogno.

Veniamo a Linux. Perchè Linux? Bè, non vogliamo parlarvene molto e
convincervi che è migliore di Windows... vi invitiamo a farvelo provare sul
campo. Noi ci troviamo il giovedì sera alle 21 sotto la loggia dei grani.
Unitevi a noi e ve lo faremo testare la sua potenza e la sua stabilità.

"Linux è difficile", si dice. Ma chi lo dice o non l'ha mai provato o vuole
screditarlo perchè ha paura... Mio padre non ha mai visto un computer in 50
anni e la sua prima domanda è stata perchè sulla tastiera le lettere non
sono in ordine alfabetico. Sicuramente non sarebbe stato capace di
installare Linux, la prima volta (ma quanti sanno installare Windows?).
Bene, gliel'ho installato io, e da allora non ha più avuto bisogno di me.

Una installazione di una delle ultime "distro" (le distribuzioni linux sono
diverse) è facilmente installabile, e comprende TUTTI i programmi che
servono...

E allora la difficoltà dov'è? E' solo nell'idea... nel far capire alla gente
che Windows è "facile" perché ce lo installano quando comperiamo il computer
o perché ce lo dice l'amico o il rivenditore interessato. Non pensiamo siano
buoni motivi per decretare la superiorità di un sistema su di un altro.

Software libero vuol dire collaborazione, condivisione. Vuol dire che se hai
un problema io ti aiuto. Vuol dire che se scopro un errore nel codice del
programma, ti aiuto a correggerlo e a distribuire la miglioria a tutti.

E vuol dire che, nei corsi che organizzeremo, aperti a tutti, saremo ben
felici di insegnarti quelli che sappiamo e di mostrarti che si può usare il
computer senza odiarlo... che è un piacere e non una sofferenza. E' anche
per questo che ci siamo costituiti in associazione: il Montebelluna Linux
User Group.