[MontelLUG] Disponibilità docenza corsi

Paolo Subiaco iw3grx a ir3ip.net
Lun 1 Nov 2004 13:52:24 CET

Ciao. Nel wiki c'e' gia' qualcuno che ha dato disponibilità alla docenza:
secondo me bisognerebbe che
1. piu' persone siano disposte a dare il contributo alla docenza
2. vi sia un modo piu' comodo e interattivo per pianificare i corsi (vedi
IRC)
3. durante i corsi, vi siano magari sempre due persone che portano avanti
gli argomenti, e magari mentre uno spiega l'altro effettua degli
interventi che segnalare delle piccole note e cercar di rendere piu'
animato il corso. Ovviamente i piccoli interventi bisognerebbe che fossero
preventivamente concordati al fine di rendere la cosa fluida e senza
imprevisti. (questa in realtà e' un'idea di Ivan).

Per quanto riguarda il corso di giovedi, io sarei disposto ad aprire una
parentesi ''iniziale'', al punto 2, per dire cosa significa partizionare
il disco e che filesystem scegliere (10 minuti circa). Fatemi sapere se va
bene (dovrei prepararmi qualche slide)

Inoltre ho dato la mia disponibilità per la sesta lezione, per quanto
riguarda ancora
* filesystem LSB
* permessi
* mount (ma non so nulla di fotocamere)
* comandi shell
Ritengo invece che la stampa CUPS debba essere trattata durante la quarta
giornata, insieme a OpenOffice.org.
Come comandi shell, proporrei (magari per il gruppo piu' avanzato) anche
dei semplici scriptini che attraverso ImageMagick consentano di convertire
una lista di foto (e qui entra in gioco le fotocamere: bisognerebbe che
qualcuno portasse una fotocamera e facesse vedere come si possono
scaricare le foto al suo interno) in thumbnails secondo un certo formato,
in modo da pubblicare sul web (ad esempio).

Ciao. Paolo