[MontelLUG] iscritti in ritardo...

Nicola Durante nicola a nicetoad.homelinux.org
Mer 27 Ott 2004 14:22:44 CEST

Mi sono giunti i nomi degli ultimi 5 iscritti:
l'unica che fa parte dei corsisti è una ragazza che era convinta di fare il
corso ancora mesi fa...
Per cui non è da ritenersi una "ritardataria", le avevo garantito che il
corso ci sarebbe stato e a quel tempo l'iscrizione via web doveva ancora
essere ideata ...
Direi che per uno in più non ci sono problemi... visto che sicuramente non
verranno tutti...

----- Original Message -----
From: <cdron a inwind.it>
To: "montellug" <montellug a montellug.it>
Sent: Wednesday, October 27, 2004 2:03 PM
Subject: Re: [MontelLUG] iscritti in ritardo...

> Secondo me, il discorso dei 20 euro o di altra cifra simbolica sarebbe
> stato bene farlo all'inizio, in fase di progettazione del corso.
> Avendoli definiti nel volantino "GRATUITI" ora non possiamo rimangiare
> la parola! 20 euro o meno sono niente per un corso, soprattutto linux
> (ho visto certe cifre a 3 zeri per un corso base...), ma per questioni
> di principio non è giusto.

Giusto perchè avevo portato avanti io il discorso della quota di iscrizione,
mi ero scordato che abbiamo sempre propagandato anche all'esterno la
gratuità
dei corsi, perciò mi cospargo il capo di cenere e rettifico quanto
sostenuto.
Sono reduce da 4 giorni di influenza e non sono ancora del tutto connesso
evidentemente. Perdonatemi.

> Abbiamo commesso un altro sbaglio, quello di non aver previsto un tetto
> massimo. Non possiamo farlo ora, quindi l'unica cosa limitante rimane
> proprio la deadline dell'iscrizione - e quei 5 sarebbero tecnicamente
> fuori.
Non c'era un tetto, ma andando a rivedere quello che c'era scritto nel sito
la
deadline era domenica scorsa.

> D'altronde, Vinicio, l'ultimo iscritto, si era prodigato per far
> arrivare il suo messaggio in tempo, così come lui avrebbero potuto fare
> altri.
>
> E non è d'altronde giusto che con la loro iscrizione tardiva vada a
> penalizzare chi si è già iscritto per tempo. IMHO, ignorantia legis non
> excusat - Sentiamo comunque i motivi di questa tardiva iscrizione e
> valutiamoli, ma per me sarebbe meglio non includerli nella lista di
> questo corso ed ammetterli di diritto in quella del prossimo.

di fronte ai principi del diritto romano direi che dovremmo tutti
inchinarci...

> [...]
> uno split di due serate o di due categorie contemporanee di lezioni -
> fermo restando che le lezioni teoriche, senza computer, è giusto le
> facciano quelli che si sono iscritti in ritardo. Penso sia equo
> garantire il massimo a quelli che si sono iscritti in tempo - per
> questioni di equità, non di opportunità.
>
> Il problema non si pone domani, in sala conferenze possono venire tutti.
>
> Qualsiasi cosa facciamo, sarebbe meglio avvertire questi 5 del loro
> "destino", sia che decidiamo in positivo che in negativo.
> Qualsiasi cosa si decida, fatemi sapere se devo o meno aggiungere 5 cd:)

P.S. Solo una nota su quanto ha scritto il Presidente riguardo al VNC. I
corsi cominciano
alle 20:30; a che ora bisogna che arriviamo noi perchè tutto sia
FUNZIONANTE? Questi corsi
stanno diventando un lavoraccio, altro che gratis, dal prossimo 100 ?! Così
non abbiamo
più il problema dei troppi iscritti. Ad ogni modo era inevitabile che i
primi corsisti sarebbero
stati un po' delle cavie: l'associazione è nata quest'estate e già facciamo
corsi con 40 iscritti
(virtuali almeno). Non è male...