Re: [MontelLUG] linux è pubblico dominio ??????

Michele De Longhi michele.delonghi a abacospa.it
Gio 30 Set 2004 00:43:08 CEST

Sono d'accordissimo sul fatto della libertà nella distribuzione del Linux ma attenzione a non incappare in errori comuni. Fino ad un anno fa, la versione di Suse free era solo tramite download, la copia tramite cd non era permessa. Lindows (non mi piace per niente) basa su linux ma la distribuzione è proprietaria. Bisogna vedere esattamente il contratto. Sapete xhè quasi tutte le distribuzioni non hanno inserito di base mysql 4 e con php? Entrambi sono gpl ma solo se usate a scopo non "economico" e quindi per software non in vendita altrimenti mysql va aggiornato alla version pro (ca. 450 euro). LE distribuzioni del linux soprattutto quelle di società proprietarie hanno dei contratti che secondo me sono orribili. Sfruttano un motore totalmente free e gpl, poi aggiungono qualche utilità ed allora pretendono soldoni. Bravi...proprio bravi. Suse, mandrake, lindows...ancora un po' di tempo e vedremo quanto verranno a costare...
Redhat stava facendo la stessa cosa...fedora se ne è liberata. Slack e dedian promuovono il download ma la copia è permessa (a che prezzo però? non si può lucrare prevede il contratto).
COnsiglio: leggere bene le modalità e le avvertenze d'uso.
  ----- Original Message -----
  From: elietandre a freesurf.fr
  To: LUG
  Sent: Wednesday, September 29, 2004 3:13 AM
  Subject: [MontelLUG] linux è pubblico dominio ??????

  Bene, siamo partiti con il piede giusto. Intanto ho mobilitato 20 persone su ebay ma mi sembrano troppo poche. Io ho contattato l'ufficio stampa di ebay e attendo una replica, dopodichè potremmo passare ai siti importanti: che siti? Consigli?

  Io ho scandagliato il regolamento di ebay e la morsa attraverso la quale Linux non riesce a passare è questa:

  Per vendere cd masterizzati occorre:
  a) avere il copyright  (e qui mi sembra di no...)
  oppure
  b) che si tratti di cose di pubblico dominio.

  Linux è un software di pubblico dominio? Qui c'è da discutere tra la differenza tra GPL e Freeware... Che ne dite voi?

  La cosa bella è che solo su ebay Italia c'è questa proibizione. Su ebay Francia manca poco che ti danno il premio, non parliamo poi in USA dove il sito ha due sezioni interamente dedicate a Linux...

  PS domani mi dispiace ma per problemi al mio pc non potrò esserci