[MontelLUG] M0n0wall: commenti dopo una settimana di utilizzo

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Gio 7 Apr 2005 16:34:08 CEST

Intanto, grazie ancora a EndelWar per l'illuminazione datami lo scorso
giovedì :-)
Che dire? So di averlo solo perché è di fianco al server, e perché vado
nella sala a controllare la temperatura ambiente (aria condizionata
fuori uso causa omino che non si fa trovare e calore stanza in aumento:
non esistono finestre e/o altri buchi a parte la porta) :-)
Con 2 regole si è praticamente al sicuro per una piccola LAN che va in
internet... non c'è neanche gusto: troppo semplice...
Oggi sono riuscito a farlo saltare... quasi ^_^
Mi spiego: ho provato a smanettare sulle impostazioni avanzate fino a
che non ho castronato la webGUI. Riavvio con un bel reset il pc, ma
niente: file xml andato... porc... cambio floppy, resetto le
impostazioni, riavvio. Riconfiguro la scheda verso la LAN, reboot di
servizio, cambio IP, ci siamo quasi. Da remoto via webGUI (tornata in
vita) ricaccio su le impostazioni opportunamente backuppate, riavvio di
servizio e riecco tutto a posto.
Downtime: 5 minuti causa miei casini con i floppy, sennò anche meno...
Adesso qualcuno mi spieghi perché dovrei usare altri firewall :-)

P.s.: per Cesco: serve una microguida per inesperti su come buttare su
m0n0wall? :-D

P.p.s.: corsi: qualche pazzo si propone per una lezioncina sulle
impostazioni più avanzate o sulle varie acrobazie che si può fare con
M0n0wall? :-)))