[MontelLUG] Debian or not Debian

Mar 19 Apr 2005 17:31:24 CEST

On 4/19/05, berno david <daesidium a yahoo.it> wrote:

> Credo che per me sia ancora troppo macchinoso il discorso, credo che ci
> lavorerò sopra a tempo perso (poco purtroppo), non posso permettermi di
> avere una distro non funzionante sul lavoro.
> Mi divertirò a capirci qualcosa di sera, quando sono tranquillo.
> Preparatevi, verrò alle riunioni con il blocchetto degli appunti.
> Ciao e grazie.
> David

Alla faccia di tutti gli idolatri di Debian, nel mentre che Matlab mi
rumina la simulazione, vi racconto le mie ultime vicissitudini con il
PC dell'ufficio.

Visto che la Red Hat che avevo su era vecchia e non aggiornata, e che
ho un IP pubblico, ho deciso di ripulire il disco e mettere su una
distro aggiornata e sicura. Provo con Debian...

Debian: dopo aver installato la versione base dal primo CD (evitando
di installare il kernel di default 2.2 ma mettendo un mirabolante
2.4.18), passo a testing e faccio apt-get dist-upgrade. Dopo essersi
piantato 3 volte (ho dovuto rilanciare il comando) per errori vari, mi
disinstalla kde e ci mette gnome, che neppure volevo. Rimetto KDE e
provo a mettere Firefox, che si installa ma non parte. Visto che la
scheda sonora non funziona e il kernel è un po' obsoleto, provo a
installare un 2.6, sempre con apt-get. Forse ho sbagliato qualcosa io
nei passi di configurazione, fatto sta che al riavvio non parte liù nè
il kernel nuovo, nè quello vecchio. Su suggerimento di Alessandro,
invece di piallare subito, tento di ripristinare il kernel con una
live, riscrivendo lilo.conf. Il sistema riparte, ma è tutto
incasinato, l'X non parte più, la rete neppure, ecc. Avendo a questo
punto già perso una giornata di lavoro, decido che non è più tempo di
giocare e passo al piano S:

Slackware 10.1: in un paio d'ore scarse il sistema è su, con tutto
l'H/W funzionante, e tutti i pacchetti aggiutivi (Firefox, OpenOffice,
k3b, ecc) funzionanti, il firewall (gentilmente fornito da EndelWar) è
attivo, e ho pure installato i driver proprietari Nvidia. Se qualcuno
mi viene ancora a parlare di Debian...

CD