[MontelLUG] Ubuntu e schede integrate

Mar 2 Ago 2005 09:57:01 CEST

2005/8/2, Daneel Olivaw <elijah_baley a infinito.it>:
> [...]
> misera ciofeca integrata e una Sound Blaster Audigy.
> Mentre lspci vede tutto, l'interfaccia di Gnome snobba in pieno la Sound
> Blaster ed elenca solo la misera integrata.
> Domanda del problema: come gli si fa capire che quel popò di impianto
> audio costato un occhio e mezzo braccio è collegato alla sceda PCI e non
> alla ciofeca integrata, per cui DEVE vedere la Sound Blaster e non l'altra?
> E' già successo a qualcuno? Conoscete soluzioni?
> Vista l'ora, guarderò il modello di scheda e googlerò un po' domani...
> no, siamo ora domani... beh, dopo la dormita, insomma :-)

Potresti avere bisogno di aprire l'hardware e spostare un jumperino.
Per me è stato l'unico modo per risolvere i conflitti tra la Sound
Blaster e la fuffa integrata. Ovviamente ti serve il manuale della
piastra madre. Nota di colore: dopo aver speso soldi per una scheda
sonora decente, mi sono ritrovato che i driver (originali Creative...)
per FinestreXp non supportano la Sound Blaster Live 512, e il sonoro
dei videogiochi gracchia... :-(

> P.s. per EndelWar: tu che sghignazzi quando ti dico che le mie
> interfacce grafiche partono di default anche da init non 5: l'Ubuntu
> appena buttata su parte da init 2 di default e CON l'interfaccia grafica.
> Chi fa questi casini? >:-(

Che tristezza: perfino Mandriva quando fai "init 3" ti killa l'X...