[MontelLUG] Ubuntu e schede integrate

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 2 Ago 2005 10:38:03 CEST

Davide Rondini wrote:

>Potresti avere bisogno di aprire l'hardware e spostare un jumperino.
>Per me è stato l'unico modo per risolvere i conflitti tra la Sound
>Blaster e la fuffa integrata. Ovviamente ti serve il manuale della
>piastra madre.

Luca: può darsi che tu debba realmente spostare un jumperino, ma se non
ricordo male io e mio fratello la scheda integrata l'abbiamo disattivata
dal BIOS... prova così anche tu, anche se mi sà che forse è già
disattivata. Noi non riuscivamo a farla funzionare la SB Live senza
disattivare quella integrata.

>Nota di colore: dopo aver speso soldi per una scheda
>sonora decente, mi sono ritrovato che i driver (originali Creative...)
>per FinestreXp non supportano la Sound Blaster Live 512, e il sonoro
>dei videogiochi gracchia... :-(

SB Live 5.1. La Live 512 non esiste, era mi pare solo SB 512 PCI.
Effettivamente sui giochi recenti va bene, ma su quelli del periodo
dell'uscita di WinXP è una tortura.

Ciao,
Diego

P.S.: Cmq, se avevi una Mandriva installata era una cagata, con la
facilissima Ubuntu non so aiutarti... Prova alsaconfig come ha detto
cesco. Su Red Hat e figli c'è anche sndconfig. Ma Ubuntu è Debian quindi
fidati di Manuel!