[MontelLUG] Ubuntu e alsa

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Mar 2 Ago 2005 23:05:28 CEST

Ciao.
Come forse alcuni avranno capito (quelli che mi uccideranno per il
continuo spam dei miei problemi... ma pensateci: se non ci fossio io,
David e pochi altri a tenere viva questa ml, chi lo farebbe?), questa è
la continuazione delle rogne audio del pc del fratello.
Trovato come impostargli la scheda audio da usare (la carognetta
(Ubuntu) ha più funzioni nelle applet delle barre dei menu che nei vari
menu di configurazione... '-_- ), sono passato a confgurare kaffeine.
Vado nei parametri dello xine engine, metto come server audio alsa e mi
dice questo:
Can't init Audio Driver 'alsa' - trying 'auto'...

snd_pcm_open() non riuscito:-16:Dispositivo o risorsa occupata

e naturalmente l'audio non si sente perché rediretto in /dev/null.
Lo passo in "auto" o altro e il risultato è lo stesso, solo senza
messaggi d'errore: niente audio.
Non c'erano altri lettori attivi, ho controllato con top se ci fosse per
caso un qualche demonietto riguardante audio o simili, ma non ne ho
visti (almeno, mi pareva non ci fossero); con "ps aux | grep pcm" non ho
trovato nulla (manco con PCM, pcm*, *pcm*, tanto per scrupolo...).

Cosa devo fare per farlo cantare? Lo porto giovedì da ostinati e vediamo
se da ubriaco riesce a stare ancora zitto?

Come sempre, un grazie anticipato e mille scuse per l'intasamento della
vostra povera mail '^_^

Luca