[MontelLUG] [Humor] M$ Vista: c'è già il primo virus

berno david daesidium a yahoo.it
Ven 5 Ago 2005 15:04:58 CEST

Paolo Subiaco wrote:

> Mai provato GRASS ?

Si...

> E' un GIS opensource per unix.

E' un GIS, appunto.
Un programma topografico invece, è un software che permette di ricevere
ed elaborare i dati raccolti dal tacheometro (strumento per le
misurazioni in campagna), analizza i dati, e li restituisce in formato
dxf (solitamente).
Oltre a questo, mi permette di operare sui disegni e poter elaborare i
rilievi e procedere a frazionamenti, compensazioni, riconfinazioni etc.
La differenza tra i due, è che il GIS serve per la "macro topografia",
ovvero per gestire ampi spazi di territorio, mentre i programmi
topografici, mi consentono di lavorare su singoli mappali (o più) in un
area ristretta. I dati ricavati da quest'ultimo, serviranno poi per
aggiornare gli archivi presenti nei GIS.
La prox volta che ci vediamo ti spiego meglio.

>Ciao. Paolo

Bye
David