[MontelLUG] OpenOffice & stampa in serie

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Mar 20 Dic 2005 17:58:48 CET

Ola!
Ho un problema con la stampa in serie di Open Office, adesso vi spiego
(scusate l'utilizzo di programmi maligni... sto conquistando piano piano
terreno, ma è dura in certi pc...)

Il tutto ha origine dalla segretaria che deve stampare delle lettere
recuperando dei campi da un foglio excel, per cui scrive il testo con
word, lascia gli spazi bianchi, poi quando ha terminato di creare la
struttura, con "stampa unione" passa ad inserire i campi usando come
sorgente il foglio di calcolo che li contiene.
Qui sorge il primo problema: esistono dei campi con date espresse in
maniera 30/04/2005 (tanto per essere chiari), che su excel si presentano
esattamente così, ma quando il corrispondente valore compare nel foglo
word, la notazione viene cambiata in inglese (diventa: 04/30/2005), ma
solo per alcuni, prima dei miei tentativi.
Cedendo ciò, infatti, la segretaria si dispera e chiede aiuto... e io
rispondo... '-_-
Ho provato a smanacciare sui formati delle date di excel, mettendole
anche col mese in lettere (30-apr-2005), ma tutto quello che sono
riuscito ad ottenere è che ora la notazione inglese permane dappertutto,
cioè in qualunque modo compaia du excel, su word rimane sempre 04/30/2005.

Mando a quel paese l'accrocchio e provo a passare sul buon OpenOffice 2,
ma qui noto che la stampa in serie perette solo di creare intestazioni
di lettere con dati attinenti a ciò.
Ho visto che comunque se si associano i campi che si vogliono e si
scrive altro tra questi qualcosa si riesce comunque a fare, il problema
è che NON posso inserire su un quadratino di 5x5 cm (pensato per
formattare l'intestazione della lettera con gli appositi campi
variabili) 4 pagine di testo con i campi variabili sparsi tra queste,
sarebbe utile quacosa come la stampa unione, che permette una gestione
più flessibile...

Avete soluzioni, a parte "fattele a mano, che fai prima e ti salvi un
po' di organi e di salute"?

Grassie e scusate la lunghezza '^_^