[MontelLUG] Applicazioni web e open-source

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Sab 31 Dic 2005 15:00:37 CET

-------- Messaggio Originale  --------
Da: cesco <webmonster a apf.it>

> Qualche elucubrazione, visto che la ML  sta ancora digerendo le feste :)
>
> In quella  che i marketroid  chiamano transizione  verso il web  2.0 [1]
> stanno spuntando  le prime applicazioni  web. Dopo GMail, che  ha spinto
> molti a  pensionare il proprio  MUA, è ora il  turno di Writely  [2], un
> intero  word-processor gestibile  da browser  via web,  che permette  di
> avere i propri documenti  a portata di mano ovunque si  sia e di poterli
> condividere in gruppi di lavoro.
>
> Personalmente non  amo molto  l'idea che  i miei  dati siano  da qualche
> [...]

Io ho sentito che la m$ (e forse anche altri) ha idea di "noleggiare" i
propri prodotti. Cioè, perché spendere una caterva di soldi per i
pacchetti Office? Abbattiamo i costi noleggiandoli o usandoli quando
serve grazie alla m$ che li mette a disposizione via internet. In questo
caso i dati resterebbero nella nacchina locale... sempre che tu non
prenda via remoto anche quest'ultima.
Ora mi domando: perché dovrei fare questo macello se usando Office 97
(tanto per non citare la marea di pacchetti OpenSource esistenti) o, se
proprio ho fatto spese folli, Office 2000 dei quali ho ancora qualche
licenza imbucata da qualche parte faccio le stesse cose e bene? Office
3534553453 UniverseXperience è "più meglio"?
Bah...
Va bene che la banda si è allargata di un bel po', ma buttare banda e
soldi così proprio non mi pare tanto intelligente... Oh, sì, se ci sono
problemi sul programma o sulla macchina sono rogne loro, ma ne vale la
pena avere questo problema in meno lasciando in mano di sconosciuti i
MIEI dati?

Luca