[MontelLUG] DVDShrink

berno david daesidium a yahoo.it
Lun 31 Gen 2005 11:29:32 CET

cesco wrote:

>vorrei ricordare che _non_ e' legale farsi copie di sicurezza di dvd (vi
>ricordate il thread sull'argomento del nostro amato legale ora in
>Francia?).

Non è legale duplicare materiale protetto, ma è legale detenerne una
copia di backup (misteri della legge italiana). Di questo ne sono
sicurissimo, vi farò leggere (se ancora è in giro per il mio ufficio) un
articolo di giornale che riporta una sentenza avvenuta a Bassano qualche
settimana addietro, dove un architetto è stato prosciolto dall'accusa di
usare software non licenziato, poichè la detenzione dello stesso non è
reato (non è che avesse le copie di backup, non aveva proprio le
licenze). In poche parole... lui non ha comprato gli originali, ma ha
"avuto" delle copie che ha prontamente installato. Il reato è solamente
nella fase di copiatura, non nella detenzione o l'uso.
Pertanto se lo stato italiano mi vuole fare causa perchè voglio tutelare
la mia proprietà, lo faccia, me ne frego delle intimidazioni di
chicchessia. Ho pagato per avere gli originali, quindi non voglio
ripagare una seconda volta perchè magari il supporto si deteriora (come
il mio primo dvd del signore degli anelli). Vadano pure affanc**o.

>Quindi non e' il caso di raccontarlo in una mailing-list pubblica...

Questo lo posso capire, io chiedevo solamente come risolvere un
problema, non volevo in alcun modo dare consigli per piratere (anche
perchè poco mi piace).
Ciao e perdona lo sfogo, ma non mi piace passare per un "furbone" :-)

>cesco

David