[MontelLUG] Ubuntu, distibuzione che sorprende

EndelWar endelwar a aregar.it
Sab 2 Lug 2005 20:24:13 CEST

Oggi non avevo nulla da fare, dopo aver passato la mattinata a lavurar
su un sito e aver rimontato i miei 5 dischi nel case del pc, così ho
detto: "ma perché non mi scarico qualche iso da internet e me la
installo?"
La scelta è caduta su Ubuntu 5.04, e 2 ore dopo avevo il cd da bootare
nel portatile.
Stappo la mia birra e avvio il portatile.
L'installazione me l'aspettavo grafica, invece hanno preferito usare il
debian-installer della sarge (nulla di male in ciò, ma non è il massimo
dell'userfriendlyness per un niubbo).
Cosa che mi ha sorpreso è stato il rilevamento automatico della scheda
wireless: una d-link g650+ che usa un chip non supportato ufficialmente
dal kernel e il cui driver non è proprio ben compatibile con le distro
su cui l'ho provato (debian, gentoo, fedora); anche il resto
dell'hardware è stato riconosciuto senza problemi (cosa non ovvia su un
laptop).
L'installazione fila via liscia dopo il partizionamento del disco fisso,
l'unica domanda che mi ha posto l'installazione, dopo l'unico riavvio, è
la risoluzione preferita in xorg.
E mi sono trovato con i miei bei 786432 pixel marroni, subito diventati
azzurri :)
Bello il programma per l'aggiornamento della distro, mi ha ricordato
l'equivalente in fedora.
Bella la disponibilità di un solo programma per ogni azione: un browser,
un client email, una suite office, etc... Per l'utente medio è la cosa
migliore non perdersi tra 100 programmi che fanno la stessa cosa
(naturalmente un apt-get install ti installa gli altri 99 software), ma
averne uno solo.
Non mi piace il fatto che l'utente standard possa aprire una console di
root senza che venga chiesta la password (root ha la stessa passwd
dell'utente creato nell'installazione).
Altra cosa che non va è il supporto per la lingua italiana: il 90% del
software è tradotto, ma mi sono caduti sul menù di gnome: tutto in
inglese.

Morale ddella favola: non appena implementano l'installer grafico della
progeny smetto di consigliare ai principianti totali la mandriva e do
pieno spazio alla ubuntu.