[MontelLUG] Castronando LiLo

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Lun 20 Giu 2005 14:21:50 CEST

Giorno zente.
Della serie "se una cosa funziona NON la toccare".
Che ho fatto? Semplicemente, ho un bel serverino con kernel 2.2 che
volevo upgradare al 2.4 per poter sfruttare il journalizing (com'è che
si scrive?) con ext 3.Ho quindi installato con apt il 2.4 e alle
richieste di riconfigurare in automatico Lilo ho seguito l'idicazione
del buon Galli, che diceva "Non fidarti, fallo a mano!". Non l'avessi
mai fatto... Ho provato a configurarlo a manina e non gli andava bene
quando davo i parametri del kernel nuovo (ho lasciato quello vecchio: se
sa mai). Oggi tutti sono via o in ferie, per cui ho provato a vedere che
succedeva; pensavo che visto che non avevo toccato i parametri del 2.2
se tutto andava male, almeno ci sarebbe stato sempre quello di scorta.
Bon, riavvio e... schermata nera con solo le lettere "LI" in alto a
sinistra... qualcosa mi dice che non tutto è andato a buon fine...
Situazione attuale: ho un po' di distro live Una derivata da knoppix
anche) e il backup della partizione /boot sul disco secondario di scorta
(fatta con cp; ho le partizioni /boot; /; /home backuppate in questa
barbara maniera sul disco hdb). Che faccio? Scappo all'estero per
evitare il linciaggio da arte dei colleghi?

Duro fare il sistemista alle prime armi e senza pc di test...

Il vostro spammer di fiducia,
Luca