[MontelLUG] Monowall: chi lo conosce?

EndelWar endelwar a aregar.it
Mar 15 Mar 2005 20:00:20 CET

Il giorno mar, 15-03-2005 alle 17:47 +0100, Daneel Olivaw ha scritto:
> Ho provato a dare un'occhiata a questa distro-firewall, ma mi ha
> lasciato un po' perplesso.
[CUT]
ecco, io ti porto fino a Belluno a seguire i talk del linuxday, preparo
un talk sulle varie distribuzioni e tu mi ripaghi così :( :P :P :P

M0n0wall è un'ottima distribuzione pensata per svolgere esclusivamente
il lavoro di firewall/vpn (altri tramite plugin gli fanno fare altre
cose, ma non è nella sua filosofia).
Un po' di caratteristiche:
E' votata alla sicurezza, e uno dei suoi punti di forza è il fatto che
gira da cdrom, quindi il fs è in sola lettura; le impostazioni le salvi
su floppy (o chiave usb) che poi metti in sola lettura.
Nel caso te lo bucassero non devi piallare e reinstallare ma ti basta un
riavvio (magari con una versione aggiornata).
Per fare il backup fai una copia del floppy.
Ha una comoda interfaccia web (l'hai provata vero? <grin>).

che vuoi di più da una distribuzione pensata per fare _solo_ il lavoro
di firewall?

altre alternative le trovi in smoothwall e ipcop restando sul free, a
pagamento (chi ha detto che linux è gratis) trovi Astaro, la migliore
del settore a mio avviso (e non solo mio).

Se invece vuoi qualcosa di più di un firewall, te lo sconsiglio di
metterlo nella border line: le dms le hanno inventate apposta :P