[MontelLUG] M0n0wall: cercasi aiuto

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Ven 18 Mar 2005 15:29:25 CET

Andiamo subito al sodo: ho un bel pc da trasformare in firewall causa
razzismo dei colleghi ("Oh, ma non avrai mica idea di darmi quel coso,
vero? E' brutto, vecchio e poco potente!" Notare che per un lavoro
d'ufficio va più che bene...).
Bene. Ascoltando i consigli di gente più esperta, ho provato a buttare
su M0n0wall in modalità CDROM; si carica, arrivo alla schermata delle 5
opzioni e provo a settare l'indirizzo della scheda di rete.
Premo quindi 2, seguo le indicazioni (metto numero IP valido e maschera
di rete"as in CDIR notation" 24, no DHCP).
A questo punto dice: "Ebbravo che ce l'hai fatta! Ora vai su un altro
pc, collegati ad http://numeroipappenamesso e divertiti via interfaccia
web"; faccio come dice, vado su un altro pc, apro firefox, scrivo
l'indirizzo, attendo speranzoso... timeout... pingo l'indirizzo:
richiesta scaduta... ?_?
Va bene che un firewall deve essere un po' chiuso, ma così mi pare troppo...
Ho anche provato a lasciarlo con una sola scheda di rete, ma niente lo
stesso.
C'è qualche pazzo suicida disposto un giorno a farmi vedere come caspita
funziona sta cosa?
Ho sempre il portatile, un cavo di rete (non cross) e il CD con la
distro con me.

Grazie mille per l'attenzione ^_^

Daneel Olivaw a.k.a. Luca