Re: [MontelLUG] problemi con unità disco fisso usb

Mar 3 Maggio 2005 17:35:15 CEST

Il 03/05/05, berno david<daesidium a yahoo.it> ha scritto:
> Problema del giorno:
> Voglio montare una partizione reiserfs (80 gb - è presente anche una
> partizione fat 32 che viene montata in automatico) di un disco esterno
> su cassetto usb, che fino a poco tempo fa andava.
> Lo faccio da shell:
> [root a localhost david]# mount /media/usbdisk
> mount: Operation not supported
> [root a localhost david]#
> questa è la risposta.

beo...

> [...]
> 0 0
> /dev/hdd                /media/cdrecorder       auto
> pamconsole,exec,noauto,fscontext=system_u:object_r:removable_t,managed 0 0
> /dev/hdc                /media/cdrom            auto
> pamconsole,exec,noauto,fscontext=system_u:object_r:removable_t,managed 0 0
> /dev/fd0                /media/floppy           auto
> pamconsole,exec,noauto,fscontext=system_u:object_r:removable_t,managed 0 0
> /dev/sdb1               /media/usbdisk1         vfat
> pamconsole,exec,noauto,iocharset=utf8,noatime,sync,fscontext=system_u:object_r:removable_t,managed

fstab-sync? che roba è? Di solito si usa fstab e basta. Se è una cosa
di Fedora è ovvio che poi non è compatibile con Debian che è
standard...

> Questo invece, è l'output in /dev
> [david a localhost dev]$ ls sd*
> sda  sda1  sda2  sda5  sdb  sdb1
> [david a localhost dev]$

Controlla anche il dmesg quando colleghi la periferica: Ovvero:
1- avvia il PC senza il disco collegato
2- attacca il disco
3- scrivi su una shell: dmesg | tail - n20
4- se non trovi niente di illuminante prova a spedire l'output in ml.

> qualche idea sul perchè non monto più quella diavolo di reiserfs
> (/media/usbdisk)?

No.

> Questa configurazione è con hda tutto fedora core 3.
> Da notare che ultimamente, uso al posto del solito disco con fedora core
> 3, un disco con debian sid, e a causa di una impossibilità a scrivere
> sulla suddetta partizione, ho eseguito un "chown -R david.david
> /media/backup" dove backup in seguito è misteriosamente diventato
> usbdisk per fedora.
> Ora, ne deb, ne fedora montano tale partizione.

Per me è che Fedora usa un suo sistema per fare il mount, che
ovviamente a Debian non piace. Il fatto che tu veda backup su una
distro e usbdisk su un altro è solo perchè montano la stessa cosa su
cartelle diverse

CD