[MontelLUG] problemi con unità disco fisso usb

berno david daesidium a yahoo.it
Mer 4 Maggio 2005 09:22:03 CEST

Davide Rondini wrote:

> fstab-sync? che roba è? Di solito si usa fstab e basta. Se è una cosa
>
>di Fedora è ovvio che poi non è compatibile con Debian che è
>standard...

Ma non dovrebbe esserci incompatibilità!!

>Controlla anche il dmesg quando colleghi la periferica: Ovvero:
>1- avvia il PC senza il disco collegato

fatto

>2- attacca il disco

fatto

>3- scrivi su una shell: dmesg | tail - n20

da root:
[root a localhost david]# dmesg | tail - n20
==> standard input <==
ReiserFS: sdb5: using ordered data mode
ReiserFS: sdb5: journal params: device sdb5, size 8192, journal first
block 18, max trans len 1024, max batch 900, max commit age 30, max
trans age 30
ReiserFS: sdb5: checking transaction log (sdb5)
sdb: Current: sense key: No Sense
    Additional sense: No additional sense information
ReiserFS: warning: is_leaf: free space seems wrong: level=1,
nr_items=11, free_space=34544 rdkey
ReiserFS: sdb5: warning: vs-5150: search_by_key: invalid format found in
block 8211. Fsck?
ReiserFS: sdb5: warning: vs-13070: reiserfs_read_locked_inode: i/o
failure occurred trying to find stat data of [1 2 0x0 SD]
ReiserFS: sdb5: Using r5 hash to sort names
ReiserFS: sdb5: warning: xattrs/ACLs enabled and couldn't find/create
.reiserfs_priv. Failing mount.
tail: impossibile aprire `n20' per la lettura: No such file or directory
[root a localhost david]#

>4- se non trovi niente di illuminante prova a spedire l'output in ml.

Fatto

> Per me è che Fedora usa un suo sistema per fare il mount, che
>
>ovviamente a Debian non piace.

Non si tratta di Fedora o Debian, si tratta di Linux, che non dovrebbe
fare distinzioni di distro (almeno a livello etico/morale).

> Il fatto che tu veda backup su una
>distro e usbdisk su un altro è solo perchè montano la stessa cosa su
>cartelle diverse

No, quando l'ho creato su Fedora, l'avevo chiamato backup, così come in
deb. E' solamente dopo aver digitato da root in deb "chown -R
david.david /media/backup" che quando ho spento tutto, prima fedora me
la vede come usbdisk, mentre poi deb non la vede proprio.

>CD

Grazie mille ragazzi.
bye
DvD