[MontelLUG] Nat, questo sconsciuto.

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Ven 13 Maggio 2005 15:45:17 CEST

'giorno.
Sto cercando di capire come caspita funziona iptables; scopiazzando,
leggendo i commenti, cercando un po' dappertutto sto più o meno capendo
le regole che mi possono servire.
Resta però un po in ombra la questione NAT, più precisamente mi sto
perdendo tra nat, pat, dnat e compagnia bella. Tanto per avere un punto
di partenza, cosa mi conviene mettere su? Maschero solo gli indirizzi o
anche le porte? Che giro faccio fare a sti poveri pacchetti per avere un
po' di sicurezza?
Accettasi consigli anche su regole per iptables :-)
Poi, quando avrò finito, se volete posso portare lo script (o anche
direttamente la macchina, se ci riesco) per vedere che boiate ho fatto '^_^

Grassie.

P.s.: a quando un bel corso intensivo su iptables? :-)