[MontelLUG] Iptables: regole che non si caricano

Daneel Olivaw elijah_baley a infinito.it
Mar 24 Maggio 2005 16:02:20 CEST

Arieccheme con le mie rogne.
Dopo un bel po' di prove, sudore, maledizioni in varie lingue et
similia, sono giunto ad uno stallo; spiegandomi meglio, una giornata di
tentativi mi ha portato ad arenarmi su solo (solo...) due errori stabili
(cioè ora si presentano esclusivamente quei due che non riesco a passare).

Da quello che ho visto, ci sono 2 metodi per caricare le regile su
iptables in maniere automatica:
1) si fa un file con le regole e glielo si caccia su con iptables-restore;
2) si ha uno script per la shell e lo si lancia.

Se provo la prima strada, ho visto che bisogna fare il file con tutta
una sua sintassi, cosa che non pare tanto pratica, a meno di non
generarlo con iptables-save :-) (<--questo sarebbe il primo errore...
col caldo ragiono ancora peggio del solito)

Percorrendo la seconda, il file da lanciare è in /bin/ e si chiama
regole2 (prima riga: #!/bin/sh ) ; se lo lancio, mi risulta questo:

firewall2:/bin# /bin/regole2
: bad interpreter: No such file or directory
firewall2:/bin#

sh è in /bin, comunque.

Che faccio? Nel nostro gruppo oltre all'helpdesk c'è anche un servizio
di esorcismo per pc posseduti da Murphy?