[MontelLUG] vendersi al nemico

Gio 8 Set 2005 14:53:24 CEST

2005/9/8, EndelWar <endelwar a aregar.it>:

> [...]
>         se è solo da console non ti serve wine (anzi non serve proprio
>         wine: tu devi portar da linux a win, non il contrario) e ti
>         basta modificare un po' il codice per farlo compilare con mingw
>         (dovrebbero bastare degli #ifdefine in punti strategici), se ha
>         interfaccia grafica installi su Windows(r) le librerie che usi (se
>         esitono: qt c'è, gtk c'è, Wx anche, tk pure).
>         puoi anche provare ad utilizzare dev-c++[1] su Windows(r) e
>         pescare le librerie dai relativi devpaks[2].
>         se non vuoi installare Windows(r) c'è un ottimo tutorial[3] in
Per ora è solo un programma da shell, ma prima o poi avrà la sua
interfaccia grafica.
Wine serve per testarlo: preferivo evitare di mettere su un emulatore.
Non solo: io uso Kdevelop, e quando ho provato a creare un nuovo
progetto win32, mi ha chiesto di installare sia wine che MinGW. Ho
visto Dev-C++ di basa comunque su gcc per Cygwin, quindi credo che
alla fine questa sia la scelta migliore. Mi installo Cygwin.

> - che distro usi?
Mandriva LE 2005 per x86_64.

>         potrebbero esserci dei repository non ufficiali dove trovarlo.
>         non dovrebbe essere neppure necessario aggiungere che debian ha
>         i pacchetti precompilati belli e pronti, giusto? ;-)

Non, non è necessario.

>         endelwar a bellatrix:~$ apt-cache search mingw
>         mingw32 - Minimalist GNU win32 (cross) compiler
>         mingw32-binutils - Minimalist GNU win32 (cross) binutils
>         mingw32-runtime - Minimalist GNU win32 (cross) runtime
>

> [1] http://www.bloodshed.net/devcpp.html
> [2] http://devpaks.org/
> [3] http://www.montellug.it/wiki/index.php/Windows_su_Linux_con_qemu

Figo: potresti cominciare a scrivere le e-mail in LaTeX... Anzi,
adesso propongo a Cesco di sviluppare un plugin per il Mutt ad hoc.

Grazie delle info.