[MontelLUG] Breezy Badger

YogSothoth-Andrea yogsothothx a gmail.com
Ven 23 Set 2005 20:59:09 CEST

Salve a tutti, volevo dirvi che ho personalmente testato la preview di
Ubuntu Breezy, che sarà la prossima versione 5.10.
Ho modificato la lista dei repositories ad hoc (basta cambiare hoary in
breezy, lo fa anche un bambino delle elementari) e lanciato l'aggiornamento
con apt-get. 450 mega di pacchetti, con 4 megabit in meno di tre quarti
d'ora si fa.

A parte un grosso problema (successo a moltissimi a quanto ho visto nei
forum) l'opinione è positiva - e, se sapete risistemarvi l'X, vi consiglio
l'upgrade. Gnome 2.12 vale l'upgrade da solo, poi ci sono alcune finezze
grafiche, sono stati sistemati dei bug noiosi, openoffice2 alla versione
1.9.129, una nuova gestione "add applications"

Per inciso, il crash continuo dell'X era dovuto ad una misconfigurazione
prima del mouse, poi della radeon, e poi di udev, da reinstallare togliendo
pure i files di configurazione. Una volta sistemate le directory dei fonts e
vari symlinks, è partito nuovo e fiammante. L'accelerazione 3d è
notevolmente migliorata.

PS Per gli eseguibili dei pacchetti, se uno proprio non vuole impararsi i
comandi , basta andare in sistema - amministrazione - gestione pacchetti,
clic destro su quelli installati e proprietà. Dà tutta la lista dei files
installati.

Ciaz.

Riguardo a flightgear, è un ottimo prodotto considerando che Linux non è un
sistema nato per giocare. Le dinamiche degli aerei però sono totalmente
sballate... ottima la grafica in certi punti, migliore che in fs2004. Però a
dire il vero anche gli aerei standard di fs2004 non sono molto realistici, a
meno di non comprare quelli della Lago che son perfetti.