[MontelLUG] SimplyMepis

Alessandro Galli alessandro.galli a gmail.com
Dom 20 Ago 2006 22:22:19 CEST

Da qualche giorno stò provando simplyMepis. Devo dire che dopo un inizio
un po' zoppicante, in cui ho riscontrato problemi di configurazione
della tastiera e della scheda nvidia, ora stà dando ottime
soddisfazioni. Innanzitutto come riconoscimento hardware, pari a quello
della breezy (non posso dire altro visto che con entrambe mi funziona
tutto ;-)). Poi come configurazione. Devo dire che la configurazione del
demone per la gestione dell'energia powersaved mi ha piacevolmente
sorpreso presentandomi degli schemi che, dopo un'ora di analisi, non ho
avuto alcuna necessità di modificare.
Pensavo che usando repository ubuntu non vi fosse grossa differenza. Ed
in effetti come programmi a disposizione è così. Ma la velocità è senza
dubbio un'altra cosa. Non penso tanto per il kernel, e nemmeno per le
glibc ricompilate per i686. Penso che il merito sia dei pacchetti kde
ricompilati per i nuovi processori. Nell'apertura dei programmi qt/kde
il tempo di avvio è nettamente inferiore. Peccato che ciò non si noti
per altri programmi come OpenOffice.
In compenso, anche le alcune librerie gtk, incluse nel repository Mepis,
accelerano l'apertura di programmi come evolution/firefox.
In definitiva è sicuramente una valida distribuzione di cui vi darò
notizie più aggiornate di qui in poi :-)
Ciao.

Alessandro Galli
Alias Hirfuin Mantombroso
alessandro.galli a gmail.com