[MontelLUG] Missione (im)possibile

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Mar 5 Dic 2006 16:19:46 CET

Daneel Olivaw wrote:
> Era usato con win98 e filava che era un piacere, tanto che ci
> giocavano con Age of empires 2... sì, vabbè, non è che sia quel mostro
> di gioco, però guardate la macchinetta.
> Ho provato a cacciarci su una Xubuntu ed ho accertato che è troppo
> pesante; ora sto ravanando la rete in cerca di distribuzioni leggere
> ma con interfaccia non troppo ostica: dovranno usarla cuginetti e zii
> che non hanno quasi mai visto un pc. Avete qualche idea, prima che mi
> masterizzi un container di distribuzioni?
> Lasciarci sopra win98 mi scoccia anche perché trovare programmi
> [...]
All'epoca Windows 98 era l'unico sistema operativo per desktop esistente
per x86. Linux era ancora cucciolo e MacOS era solo per Motorola PPC.
Tenere un Win98 con tutti gli aggiornamenti non è cosa poi così
abominevole... in fin dei conti qualsiasi Desktop Manager che si possa
considerare "user friendly" per Linux richiede almeno 128Mb di RAM
(cesco lo so' che per te Fluxbox è user friendly, ma siccome Fluxbox
seleziona attentamente i suoi amici ha deciso che i cuginetti di Danilo
non sono suoi amici).

Ti consiglio pertanto di tenere Windows 98 e se ti vuoi arrischiare con
qualche Linux prova questi (in ordine di quale è meglio per me visto il
target che hai):
- Puppy Linux: il boot più veloce dell'universo... 15secondi e Xorg
avviato da PC spento sul mio AthlonXP 1800, interfaccia simil-Win9x e
relativamente facile da usare;
- Deli Linux: mai provata, ma gli screenshot sono carini e il target
sembra proprio il tuo;
http://distrowatch.com/table.php?distribution=Deli
- Damn Small Linux: non è per niente user friendly ma usa decisamente
poche risorse;
- Slackware: una Slack nel terminale consuma 8Mb di RAM, se riesci a
configurargli l'XFCE in maniera decente qualcosa riescono a fare (a
patto di avere permessi a sufficienza);
- una distribuzione vecchia... sul mio P200, 32Mb di RAM girava
tranquillamente Mandriva 8.2, se vuoi te la presto.

Ciao,
Diego