[MontelLUG] Missione (im)possibile

davide.rondini a gmail.com davide.rondini a gmail.com
Gio 7 Dic 2006 07:54:19 CET

Alle 4:16 PM, mercoledì 06 dicembre 2006, Roberto S. ha scritto:

> Mi sembra di aver capito che il pc non è per D.O., ma per i suoi parenti.
> Quando compreranno in edicola il giornale con i bei giochini su CD (quindi
> rigorosamente per win), e cominceranno a vedere che non funziona un bel
> niente, cominceranno a fare tante domande e dopo a ... . State (in tanti)
> commettendo l'errore di preparare un pc per gli altri, ma avendo in testa
> solo 1 caso: che lo usiate Voi.

Solo una domanda: quale dei giochini su DVD che si trovano sulle riviste
attualmente girano su un Pentium 120 con 48 Mb di RAM? Già Win98 mi pare
pesante per una macchina del genere. Io ricordo che sul mio P200 preferivo
tenere il 95 perché il 98 era pesante. E' un PC su cui gira si e no Monkey
Island.

> Ho provato anch'io. A dei parenti gli ho preparato 2 pc (pentium 1G) con
> windows 2k e Linux Mandrake 10 (era 1 anno fa). Hanno usato (e usano) solo
> windows. Se  a loro linux non interessa, io non ho tempo per spiegargli
> tutto o per provare ad appassionarli. Se gli avessi messo solo linux, che
> sarebbe successo? che avrei dovuto spendere una o due mesi di tempo per
> spiegargli tutto? E come avrebbero fatto con i compagni di scuola (i figli
> vanno alle superiori), con i programmi scaricati da internet, con i
> compiti, con i virus? Avrebbero funzionato?

Come ti ha risposto Luca, non esiste un PC senza destinazione d'uso. Se il PC
viene usato solo per giochetti scambiati a scuola, non serve installare
Linux, concordo. Mio fratello per i tornei online usa XP (ma la tesi la
scrive in LaTeX con Linux). Io invece che non tocco un videogioco da mesi e
che il PC lo uso praticamente solo per lavoro e per navigare, non avvio
Windows da mesi. E quando lo faccio mi sento un po' spaesato perché non si
può fare niente.

> Mi sembra che, a fare i "fan(atici) puri" e vedere linux e basta, si rischi
> solo di passare per personaggi megalomani e invadenti. Sicuramente nessuno
> chiamerà il Montellug per farsi sistemare windows, ma sicuramente tanti
> capiranno che è meglio non lasciar toccare i propri pc a "quelli di quel
> gruppo là", altrimenti il loro amato windows sparirà definitivamente perchè
> loro vogliono così, nonostante "non sia quello che abbiamo bisogno".

Non ho capito: siamo un'associazione di utenti _Linux_ o dei tecnici
informatici a gratis? Se qualcuno venisse a farsi sistemare un PC con Windows
al LUG verrebbe giustamente accompagnato alla porta, dopodichè ciascuno in
privato è libero di installare quello che vuole ai parenti/amici/nemici di
turno.

> Voi che ne dite?

CD ha parlato. Augh.