[MontelLUG] Zero diviso zero? Facile!

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 9 Dic 2006 22:11:08 CET

Alessandro Galli wrote:
> Come risolvere un problema di qualche centinaio di anni in 5 illuminanti righe
> di dimostrazione.
>
> http://www.bbc.co.uk/berkshire/content/articles/2006/12/06/divide_zero_feature.shtml

Non è una soluzione matematica infatti parla di "Dr James Anderson, from
the University of Reading's computer science department", ovvero
dipartimento di informatica. È ovviamente solo un modo per aggirare il
problema. Secondo te davvero i pacemaker si piantano perché non riescono
a dividere per zero? La programmazione hard real-time e con applicazioni
critiche deve prevedere che situazioni critiche (come possibili
divisioni per zero) non mandino a puttane tutto, ma siano recuperabili
(come quando PathFinder si riavviava continuamente per via di un errore
nello scheduler :-) ).

In ogni caso questa teoria (che più che altro definirei scoperta
dell'acqua calda) ha il piccolo difetto che bisognerebbe riscrivere
tutta la matematica ripartendo da zero (non lo zero "matematico" eh! :-)
), ottenendo magari qualche piccolo risultato in meno... del tipo
rinunciando all'elettromagnetismo, alla meccanica quantistica e non, a
buona parte della matematica classica diciamo che potrebbe funzionare...

Inoltre è bene sapere che la divisione per zero è possibile, solo che
porterebbe ad una matematica totalmente inutile...
La classe laterale 0/0 infatti sarebbe l'unico insieme del campo delle
frazioni relativo e quindi i matematici hanno pensato bene che un
insieme con un elemento era un po' inutile. :-)

Ciauz,
Diego

P.S.: il problema rimane aperto. Anzi il problema non esiste. La
matematica che contempla 0/0 è inutile, e l'altra ha questa
limitazione... inventarsi un elemento che non si sa da dove arriva mi
pare una cavolata. È risaputo che 0/0+i si può fare, non vedo da dove
venga la grande idea di questo qua!