[MontelLUG] Calendario remoto, aka KDE è _il_più_figo_

Gio 28 Dic 2006 10:55:17 CET

Ciao,

in questi ultimi giorni dell'anno al lavoro, sfruttando il temporaneo
abbassamento di numero di interrupt da parte di scocc... ehm,
colleghi/clienti/ecc, mi sono messo a sistemare un po' di cose di
quelle che non si hanno mai tempo di fare.

Cercavo uno strumento comodo per gestire i miei impegni in maniera
informatizzata (tentativo, temo vano, di abolizione dell'agenda
cartacea), e di sincronizzazione degli stessi su più macchine.

Ora, ho tentato di vedere Google Calendar, che è già integrato con
Gmail e ha una interfaccia web carina, cosa che non guasta. Il
problema è che se usate un client esterno al browser, potete solo
leggere gli appuntamenti, ma non salvarli direttamente sul server, a
meno di non esportare il file iCal, e poi caricarlo dall'interfaccia
web. Decisamente scomodo.

Così, usando già KOrganizer, ho cercato un po' nella documentazione e
ho scoperto, come ci si poteva aspettare, che attraverso KIO_slaves è
possibile interagire facilmente con calendari salvati su percorsi
remoti. Decido quindi di provare a uploadare il mio file di
appuntamenti in una cartella protetta del sito aziendale, e, dopo
averlo esportato da una macchina con un semplice ftp (via Konqueror,
of course), vado sull'altra macchina, apro Konqueror, inserisco l'URL
del file iCal, e dopo aver dato la password mi ritrovo davanti la
schermata del calendario esattamente come la vedrei in KOrganizer, ma
dentro Konqueror! B-) Sono basito. In pratica nei tab della stessa
finestra mi ritrovo la mia cartella home, qualche pagina web, i miei
appuntamenti, e potrei metterci quant'altro.

Segnalo che anche uno dei pochi fattori che mi legavano a Firefox,
l'interfaccia web di Gmail, è decaduto con la versione 3.5.4 di
Konqueror, perché fra le possibilità di identificazione del browser è
stato inserito Firefoz 1.5, che permette di visualizzare tutto alla
perfezione, senza quei bachi che si presentavano nelle versioni
precedenti.

Gnome, se ci sei, batti un colpo. :-)

CD