[MontelLUG] file di lock

Mer 12 Lug 2006 22:59:04 CEST

Il 12/07/06, v.vettoretti a inwind.it <v.vettoretti a inwind.it> ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Maneggiando la rubrica di kmail (per favore evitate commenti sgradevoli
> :-))

Perché? Kmail è un gran programma, ha ben poco da invidiare a thunderbird.
Anzi a me ogni tanto manca qualche opzione.

sono inciampato in un laconico "la risorsa.....è bloccata
> dall'applicazione". Telefono a google che mi dice di cancellare un paio di
> file di lock e tutto torna normale. Mi resta una curiosità: chi (e perchè)
> ha scritto quei due file? Ritelefono a g. ma non si fa trovare. Dove posso
> cercare una risposta non RTFM?

Allora, in attesa che finisca l'installazione di WinXp sotto qemu (devo far
andare un programma che non ne vuol sapere di wine...), ti dico quel che ne
so io. KDE (anche altri programmi, mi pare) usa i file di lock per impedire
che più programmi accedano simultaneamente a risorse (che non ho ben capito
se sono componenti hardware o file di sistema). In pratica se un risorsa è
indicata nel file di lock come riservata per il tal programma, altri
programmi non possono accederci. quando un programma libera la risorsa il
file di lock dovrebbe venire cancellato. Se per qualche motivo questo non
avviene, succede quello che  successo anche a te. Immagino ad esempio che se
il programma che occupa la risorsa crasha o viene killato brutalmente il
file di lock rimane lì senza il processo che lo ha creato.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Davide

Ciao