[MontelLUG] Un tranquillo weekend di paura

Alessandro Galli alessandro.galli a gmail.com
Lun 24 Lug 2006 20:46:05 CEST

Tutto comincia giovedì sera. Provo ad installare su una partizione del
mio hd la Suse. Fatto stà che se non stò attento mi pialla l'hd perchè
dice di non riuscire a leggere la mia tabella delle partizioni. Se cerco
di usare cfdisk mi dà infatti errore e non mi apre la tabella. Fdisk che
è un po' meno schizzignoso la apre ma non mi sembra vi sia nulla di
strano. Provo ad usare testdisk per analizzare le partizioni ed
effettivamente mi trova un errore.
Cambio le head da 16 a 255 come suggerito e salvo la partizione.
Riavvio. Per primo avvia windows xp, tanto per vedere se esiste ancora
(sicuro che linux non abbia problemi). XP fa la sua bella scansione del
disco (e forse mi scassa qualcosa).
Riavvio.
<8-O
Paura!
Non parte linux (o meglio parte lo splash screen ma non riesce a montare
la partizione di root!!!!).
Restiamo calmi, se parte lo splash gli 80 mega della partizione di boot
sono salvi, hai solo qualche problemino con la root partition. Sai che
culo.
Metti la live dell'Ubuntu, sudando come un elefante nel Sahara con il
maglione di lana (forse complice anche il caldo umido). Tenta di montare
la home (praticamente metà della tua vita). Si monta e si leggono i
file. Fiu!
Monta boot (ma tanto si sapeva che funzionava). Tutto ok, fiu!
Monta root. Merda. Errore di IO.
Dalla live installa testdisk (fantastico poter installare programmi da
una live!).
Effettivamente la partizione di root ha qualcosa di strano. La vede ma
non ha più l'etichetta.
Già mi cago sotto. Controllo i numerini di inizio e fine che mi ero
segnato e non mi trovo. Qualcosa non mi torna.
Avvio l'utility di scansione di testdisk per recuperare le partizioni.
Le trova ma ho qualche difficoltà a ripristinarle.
Avvio l'utility di scansione reimpostando gli head a 255 (chissà perchè
erano tornati a 16, forse windows?).
Trovo inizio e fine delle partizioni, ridisegno come mi va bene la
tabella delle partizioni e la salvo.
Riavvio.
Non parte!!! Persino grub si incazza e mi da un errore 17 che così a
naso non mi dice niente.
Sempre con la live, avvio il sistema. Monto le partizioni: le vedo
tutte! Anche la root!
Chrutto (non nel senso di burp ma nel senso di fare chroot), cambio
tutti i file di configurazione perchè i device file delle partizioni
sono cambiati e monto le mie partizioni, da qui reinstallo grub.
Riavvio.
Grub parte e il sistema funziona!
Adesso ho la tabella delle partizioni anche corretta X-D!!!!!
Finito lunedì mattina alle 10:00, dopo 3 giorni di paura.

Alessandro Galli
alessandro.galli a intemaweb.com