[MontelLUG] Estrarre figure vettoriali da file pdf

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Dom 30 Lug 2006 12:20:08 CEST

Ciao ragazzi,

vi scrivo un po' per chiedere e un po' per dare aiuto su un problema che mi attanaglia per la tesina (ormai quasi risolto).
Dunque io ho un bellissimo documento PDF da cui volevo estrarre delle figure che sono vettoriali.
Ora il problema inizia con KPDF: purtroppo questo bellissimo lettore è in grado solo di copiare tali figure come immagini bitmap... soluzione non professionale. Vediamo di trovare qualcosa di migliore...
Proviamo con i bellissimi tool già a disposizione nei pacchetti ghostscript e xpdf! Allora pdfcrof no, pdfimages estrae solo in bitmap.
Ok, proviamo a passare al + versatile formato ps. Grazie all'amico google trovo due bellissimi script in Perl (amore di Nicola) che estraggono immagini ed eps dai file ps [1]. Ottimo, quello che fa per me! Provo su una pagina convertita con pdf2ps... niente. Provo su una pagina convertita con pdftops... niente. Provo su un ps creato da un mio file latex... funziona. Leggo meglio il readme: lo script estrae le immagini contenute nelle sezioni "%%BeginDocument" del postscript e nelle pagine che ho convertito io non c'è nessuna traccia di tali sezioni.
Vabbè, allora passiamo ad altre soluzioni: trovo un bellissimo programma [2](decisamente commerciale, sgammatevi i prezzi) che finalmente dovrebbe fare al caso mio: PDF-Fly che contiene anche il tool pdf2vector (disponibile anche per il pinguino). Provo la demo: non ci capisco molto e la documentazione è confusionaria... provo a fare l'upload di un file (te lo convertono loro) non funziona, lo mando per e-mail "Delivery to the following recipients failed." Ma va a quel paese!
Quasi rassegnato passo all'analisi delle possibilità dei programmi del pinguino (Inkscape, Xfig, Scribus). Dopo svariate ricerche trovo una pagina molto interessante [3] e al contempo scopro che Scribus puoi aprire i file ps...
La mia soluzione per ora è: aprire il file di 200+ pagine con KPDF, stampare la pagina di interesse su postscript, importare il ps in Scribus, da qui salvarlo in svg, aprirlo con Inkscape e da qui _FINALMENTE_ salvarlo in eps. Ora proverò con pstoedit per vedere di saltare qualche passaggio...
Spero che la mia esperienza vi sia stata utile (magari la riporto sul wiki), ma se qualcuno ha consigli per una soluzione + elegante essi sono bene accetti!!!!
Buona giornata a tutti, forza Socciomacher,
Diego

P.S.: cesco, il metodo + elegante x inserire immagini vettoriali in Latex è usare gli eps vero?
P.S.2: x cesco sai che Kopete supporta anche i comandi latex tramite plug-in x chattare!

[1]: http://www.geocities.com/SiliconValley/5682/HeavyDuty.html#EXTRACT
[2]: http://www.pdf-fly.com/
[3]: http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Current_PDF_Support