[MontelLUG] Sala corsi all'Itis Castelfranco Veneto

Alessandro Galli alessandro.galli a gmail.com
Lun 5 Giu 2006 08:46:10 CEST

Penso non esista un unico programma per fare tutto questo. In ogni caso
provo a buttare giù una soluzione per ogni punto.

Il giorno ven, 02/06/2006 alle 09.24 +0200, GodeLUG - Stefano ha
scritto:
> Ciao a tutti,
>    il prof. Cortinovis dell'Itis di Castelfranco Veneto mi chiede una
> soluzione basata su programmi Open Source per gestire il laboratorio
> linguistico con le seguenti funzionalità:
> 1. possibilità di raggruppare le singole postazioni per assegnare lo stesso
> lavoro ad un gruppo di studenti
Questo punto ha sicuramente bisogno di chiarimenti, soprattutto per
quanto riguarda quello che "lavoro" implica. Un alternativa che comunque
dovrebbe funzionare con tutto è aprire sessioni vnc su un pc e far
connettere tutti gli studenti a quella sessione in shadow, tranne uno
che ha il compito di muovere il mouse. E' una soluzione general purpose
che sicuramente non è intuitiva. Se si definisce bene cosa vuol dire
"lavoro" se ne possono trovare di più adatte allo scopo.
> 2. controllo sui files dei pc degli studenti
Penso che Samba sia perfetto. Ovviamente ance NFS assolve perfettamente
allo scopo. Tanto più che si potrebbe rendere "trasparente" al pc
utilizzato dal professione l'acceesso ai file degli studenti. Oppure si
potrebbe mantenere sul pc del professore tutti i file e i pc dell'aula
informatica montano la home sul pc remoto con NFS.
> 3. invio/prelievo files dai pc degli studenti
Il punto 2 prevede anche queste funzionalità.
> 4. comunicazione audio bidirezionale 1->1 e 1->molti
Mi sa molto da audio conferenza. Anche qui i prodotti si sprecano.
Segnalo solo gnomemeeting perchè forse può assolvere qualche funzione
dei punti successivi. In caso si può chiedere a Paolo una rinfrescatina
sui test di audioconferenza.
> 5. possibilità di mostrare sul video studenti filmati e altro con
> possibilità di intervendo per fermare/arrestare
Dovrebbe essere sufficente un player quale xine o mplayer sia per la
parte server che la parte client. Il provessore avvia uno streeming e
gli studenti leggono lo streeming. Sulla parte di fermare, arrestare
bisogna verificare. Altra possibilità è quella di utilizzare
gnomemeeting e sul pc del professione si usa come ingresso video il
filmato invece che la webcam.
> 6. accesso internet per tutte le postazioni
La dimostrazione è banale e si lascia al lettore.
> 7. possibilità di proiezione su schermo con simultaneo ascolto in cuffia
Anche qui è sufficiente o Gnomemeeting (utilizzando l'audio del film come
ingresso del microfono) oppure un player ( che emetta uno streeeming audio
 dal pc del professione e poi che legga lo streeming sui pc degli studenti)

> Alcuni punti sono banali da gestire... altri un pò meno. Qualcuno conosce
> già qualche soluzione che possa coprire tutte queste funzionalità?
Non mi sembrano punti infattibili singolarmente. Renderne usabile
l'insieme, purtroppo molto eterogeneo, mi sembra la parte più difficile.
Una serie di scriptini potrebbe servire allo scopo, per fare in modo che
sia il professore che gli studenti debbano solo fare un doppio click per
attivare i programmi che gli servono. Grazie alla potenza della linea di
comando si può anche sperare di far partire gli streeming in automatico
(senza dover andare a configurare ogni volta xine o mplayer) etc.

Alessandro Galli
alessandro.galli a intemaweb.com