[MontelLUG] Ho 512 mebibyte di RAM, e voi???

cesco webmonster a apf.it
Ven 30 Giu 2006 16:49:40 CEST

Pridie Kalendas Iulias MMVI Diego Rondini="DR" haec scripsit:
DR> Ok, hai  ragione... ti faccio notare  che però hai fatto  un esempio
DR> che vale  per i  kilo_bit_ non  kilo_byte_.

Ok. Vecchia  porta parallela: velocità  1369863 B/s = 1.37  MB/s. Potrei
voler usare i MB  anche per indicare la dimensione di  un file di testo,
perché  sono interessato  a sapere  quanti caratteri  contiene e  non mi
interessa  organizzarli in  pacchetti di  1024 robe.  Se invece  dovessi
testare  un  algoritmo  su  1  GiB di  dati  le  cose  cambiano,  perché
l'impacchettamento in potenze di 2 mi interessa eccome...

DR> Ci sono molte altre unità di misura assurde tutt'ora in uso, vedi il
DR> kilowattora  (1000 watt  per 3600  secondi,  aka 3600  joule, per  i
DR> profani) non facente parte del SI ma presente nella bolletta Enel!

Vero, ma è comodissimo :) Se so che un kilowattora mi costa 10 centesimi
e voglio  sapere quanto  mi costa  tenere accesi per  un paio  d'ore una
stufetta o un condizionatore da 1 o 2 kilowatt...
--