[MontelLUG] Postfix e procmail: quando serve chi? (secondocapitolo)

Mer 8 Mar 2006 17:04:44 CET

Il 08/03/06, Danilo Schembri<dany_it a yahoo.com> ha scritto:
> --- Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r a gmail.com> ha

> Yahoo! Mail mette a disposizione sull'interfaccia
> WebMail il tasto "Spam" sulle mail individuate come
> regolari ed il tasto "No Spam" sulle mail individuate
> come spam.

E' lo stesso che dire all'utente "sposta lo spam nella cartella
"spam", mentre il falso spam in "nospam" a manina".

Dopo un po' di gironzolamenti per manuali e un po' di riflessioni,
ecco quello che ho pensato.
In teoria il file ~/.spamassassin per ogni utente non dovrebbe servire
a niente, in quanto spamassassin è lanciato da amavis, il quale riceve
le mail da postfix e poi gliele rimanda filtrate per la consegna
fisica nelle maildir degli utenti.

Se ciò è corretto, potrei fare un programmino in bash che ogni tot di
tempo passa in rassegna le cartelle "spam" e "nospam" nelle maildir in
cui gli utenti salveranno i falsi rilevati, e li copi nelle cartelle
"Spam" e "Nospam" da dare in pasto a spamassassin per l'apprendimento.
Il problema saranno i falsi positivi, che avranno "***SPAM***" nel
titolo, ma penso che fare un programmino che elimini quella stringa
non sia troppo difficile.

Si può fare di peggio, o è abbastanza ingarbugliato così? :-)