[MontelLUG] Lezioni scheme/lisp

cesco webmonster a apf.it
Mer 22 Mar 2006 14:25:18 CET

Lo  scheme [0]  è un  dialetto  del lisp  [1], uno  dei pochi  linguaggi
funzionali [2]  usati diffusamente. È  molto semplice (lo  standard R5RS
occupa 50 pagine) e altrettanto potente.

Mi hanno  segnalato 20 bellissime lezioni  in divx da un'ora,  tenute da
professori del  MIT (fra cui  uno dei  creatori dello scheme).  Hanno 20
anni, ma non li dimostrano:
     http://www.swiss.ai.mit.edu/classes/6.001/abelson-sussman-lectures/

Ho  visto  le prime  4  e  meritano,  l'audio  (quando mettono  bene  il
microfono)  è molto  comprensibile.  Le consiglio  caldamente  a chi  ha
qualche ora  da impiegare  (per es.  Silian, cosí  smette di  leggersi i
sorgenti del kernel la notte :).

Alcuni interpreti scheme notevoli:

- MIT/GNU Scheme
  http://www.gnu.org/software/mit-scheme/
- SCM (un interprete light)
  http://swiss.csail.mit.edu/~jaffer/SCM.html
- Guile (per poter chiamare funzioni di programmi già scritti, es. GIMP)
  http://www.gnu.org/software/guile/
- Gauche (orientato allo scripting)
  http://practical-scheme.net/gauche/

[0] http://www.schemers.org/