[MontelLUG] GNOME vs. KDE [WAS: una strana distribuzione]

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Sab 6 Maggio 2006 21:37:24 CEST

berno david wrote:

>KDE ha aggiunto troppi accrocchi che vanno dall'inutile al quasi utile.

...al molto utile fino allo spaventosamente indispensabile. Vorrei
raccontarti le mie recenti disgrazie con Ubuntu 5.10 e Federa 5 con lo
Gnomo, ma non ho tempo. Comunque + che le (tonnellate e tonnellate) di
opzioni che effettivamente non si usano mai tutte (ma è bene che ci
siano) KDE ha dei tocchi di classe davvero notevoli e delle applicazioni
davvero superbe. Degli esempi?

Konqueror, amaroK (simply the best), KPDF, K3b, Kaffeine

Ho provato Ubuntu ma paraddossalmente ho riscontrato più bug in
Nautilus, Evince, Gnome Toaster e Totem che non sulla "instabile" Mandriva.
Tipo non capisco perchè se voglio masterizzare su un riscrivibile pieno
e dico di masterizzarci una ISO mi dice solo che è già scritto...
chiedimi se voglio cancellarlo, sputami il cassetto, fai qualcosa...
reagisci sant'iddio!!!
E non sono mica riuscito a trovare un modo per cambiare l'impostazione
una cartella = una finestra di Nautilus come su Win95 (che ho trovato
alquanto scomoda). Qualcuno sa come si fa?
E via discorrendo...

>Tanta grafica in ram da far temere che Win Vista sia addirittura +
>parco.

Suse Slick avvia il sistema (KDE compreso) in 35 secondi contro i 60
dell'ultima Ubuntu sul mio AthlonXP 1800+ e 512MB... e Konqueror parte
in circa un secondo, amaroK circa tre. Non mi sembra poi così pessimo e
così distante da Gnome.

>Almeno il quantitativo di ram di Gnome è giustificato dal fatto
>che utilizza vari tools che aiutano (e di molto) l'utente.

Tipo?

>Devo però ammettere che sono in fervida attesa di KDE 4.0 e di Gnome
>2.16.. si avete capito bene. Gnome 2.16 avrà delle migliorie notevoli, a
>partire da Cairo.

Sia Gnome 2.14 che KDE 3.5 usano già in parte Cairo... gli sfondi
vettoriali di KDE li ho anche provati, fantastici!

>Vedremo.

Vinca il migliore!

>Bye
>David