[MontelLUG] Novell rilascia window-manager figo

Lun 8 Maggio 2006 12:10:53 CEST

Il 06/05/06, Diego Rondini <panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Riprendo nuovamente questo thread perchè sono riuscito a provare XGL
> e... beh, ragazzi 10 e lode. Giù il cappello. Un gran bel pezzo di
> codice. E in + ritengo che non sia inutile, anzi direi quasi sia una
> droga di cui ben presto solo quelli abituati ad operare con terminale e
> vi/emacs riusciranno a fare a meno...
>
> Confermo tutto: dopo aver visto Xgl all'opera mi sono venute in mente
alcune considerazioni:

1)  E' proprio vero che le moderne schede video non stanno a fare nulla
mentre si usa il normale desktop 2D. Anzi, l'onere della grafica grava sul
povero processore, che invece ha un sacco di altre cose da fare.
Paradossalmente, su due PC con scheda video ATI/Nvidia, si ha l'impressione
che Xgl giri meglio dei classici desktop basati su X.
2) era ora di dare una bella scossa all'X e parenti. Altrimenti si sarebbe
continuato a dire che Linux va bene per i server ma ha un'interfaccia lenta
e brutta. Adesso voglio vedere: per far girare gli stessi effetti grafici di
Xgl scommetto che con sVista ci vorrà l'hardware di una Xbox 360...
3) Incredibilmente è anche molto stabile, tant'è vero che la prossima Suse
dovrebbe integrarlo di default.

:-))))

Ciao
CD