[MontelLUG] GNOME vs. KDE [WAS: una strana distribuzione]

Mar 9 Maggio 2006 07:41:31 CEST

> [...]
> passato a XFCE sia per provarlo, che per il fatto che KDE si porta
> dietro tutti i giochini, i programmini e le boiatine inutili che
> peseranno anche poco singolarmente, ma messe in sieme si fanno
> sentire. Se riuscivo a togliere tutte le cose inutili senza per forza
> disintallare tutto il programma, sarei ancora col fido KDE: certe
> funzioni infatti mi mancano un bel po', tipo Konqueror che va
> dappertutto senza tanti problemi e sapendo sfruttare la barretta
> laterale con le "scorciatoie" si riescono a fare cose veramente carine

Per alleggerire la grafica puoi andare sul pannello di controllo e  sotto
Aspetto->Stile->Effetti trovi tutti gli effetti grafici.  E' la stessa cosa
quando al primo avvio ti chiede il livello di maranza grafica del tuo
desktop.

Per quanto riguadra invece le applicazioni che si muovono in blocco: questa
è una scelta dei programmatori di KDE, che preferiscono distribuire 4-5
pacchetti piuttosto che gestirne qualche centinaio. Questa poi è una scelta
che viene ripresa pari pari da alcune distro (probabilmente la tua Debian),
mentre altre, come Mandriva, suddividono ciascun programma in un pacchetto
singolo. Io, per dire, ho installato Kteatime come singolo pacchetto, senza
installare tutto kdetoys. Mi pare che in genere questa sia la scelta delle
distro rpm-based, mentre Ubuntu (pardon, Kubuntu in questo caso) non so.

Comunque il rapporto configurabilità-leggerezza di XFCE è imbattibile.

Ciao
CD

E poi vogliamo mettere un'immagine diversa per ogni desktop? Con gnome