[MontelLUG] Pdf & disordine alfabetico: suggerimenti

Lun 15 Maggio 2006 16:38:23 CEST

Il 15/05/06, Nicola Durante<nicola a nicetoad.homelinux.org> ha scritto:
> Effettivamente, negli ultimi tempi non perdo occasione per risolvere
> qualsiasi problema con il perl.
> L'ultimo programma perl su cui sto lavorando cercherà un modo per far
> scagionare Luciano Moggi.

Piuttosto trova invece la maniera per trovare e svuotare i loro conti
correnti, redistribuendo il malloppo all'italico popolo (in caso
preleva anche dai calciatori, tanto con quello che prendono non se ne
accorgono ^_^) e fai un altro programmino per cacciare nella
costituzione un bell'articolo che prevede i lavori forzati per i vari
truffatori :-)

Tornando a noi, virando col fido vim per il famoso txt estratto dal
pdf, ho notato che in quello che potrebbe al 99% corrispondere come la
fine di una pagina e l'inizio dell'altra ci sono questi due caratteri:
^L
Confermate la mia ipotesi che sia effettivamente la dicitura: "ciccio,
la pagina finisce qui, quella sotto è un'altra" (o inizia qui, quella
sopra era un'altra)?

Vorrei estrarre in nomi degli utenti dalla riga che li contiene, cioè
la quinta di ogni pagina. Sto scartabellando le guide di bash
programming, ma per ora non ho trovato nessuna che riguardi la
gestione delle pagine di un txt, solo delle righe. Esiste una cosa del
genere, oppure meglio che conti quante sono per ogni pagina e poi vado
di multipli per individuare quella giusta?

> E come direbbe Larry Wall: "Il programmatore perl lo riconosci dal sorriso
> sulle labbra". Ve lo consiglio vivamente. Più che un linguaggio di
> programmazione, lo definirei il gioco più divertente del mondo.

Il problema rimane sempre conoscere il linguaggio ^_^

Daneel Olivaw (sempre più disperso nella nebbia della confusione)