[MontelLUG] Pdf & disordine alfabetico: suggerimenti

Mar 16 Maggio 2006 15:03:22 CEST

Il 16/05/06, cesco<webmonster a apf.it> ha scritto:
> Postridie Idus Maias MMVI Daneel Olivaw="DO" haec scripsit:
>
> Ripeto: questo comando  potrebbe esserti _molto_ utile.  Per esempio per
> cercare in file.txt tutte le righe contententi 'ciao' e stampare le sole
> quinte righe successive basta digitare...
>    $ sed -n '/ciao/{n;n;n;n;n;p}' file.txt

O_O!!!!
Ellappeppa che potenza questo sed!
Faccio ammenda e corro ad approfondire. Mi dispiace averlo trascurato
per restare sui noti grep, cut, ecc. ed aver così dubitato delle sagge
parole di senpai Cesco ^_^

Per i novellini all'ascolto: dateci un'occhiata: mi ha risparmiato un
bel ciclo abbastanza complesso come logica di passaggi :-)