[MontelLUG] Eureka!

Ven 24 Nov 2006 11:16:15 CET

Il 24/11/06, Diego Rondini<panda84 a inwind.it> ha scritto:

> Dimentichi un piccolo dettaglio: come l'aggiorno se non ho una
> connessione veloce?
> In questo caso sei fortunato... da qualche mese pure io ho l'ADSL, ma
> intendevo che è una rottura di maroni installare un sistema vecchio di
> un anno per poi doverlo praticamente aggiornare tutto perché è già vecchio.
> Mi spiego: perché devo perdere tre ore per scaricare una ISO per poi
> perderne altre tre per effettuare l'aggiornamento?

Vero: suona un po' come installarsi una vecchia licenza di WinXP e poi
aspettare di scaricarsi il Servizio Pacco 2. E' quantomeno irritante.

Quanto a Ubuntu: non ho mai provato l'aggiornamento completo della
distro, ma credo che se dovessi farlo, preferirei cancellare la
partizione root, mettere su il CD nuovo e reinstallare. Tanto quando
riparte hai tutti i settaggi nella /home. Funziona anche tra distro
diverse! :-)
Ma non credo che i miei PC dell'ufficio si muoveranno presto da Dapper...

> [...]
> mio parere, sennò poi si finisce come Debian.
> In ogni caso ritengo che Linux sia ancora molto lontano dal desktop
> casalingo di tutti, non tanto per la mancanza di tecnologie desktop
> (intendo Desktop Manager adeguati ed effetti treddi), quanto per la
> mancanza cronica di alcuni elementi indispensabili per un serio utilizzo
> di massa (procedura di installazione delle applicazioni unificata,
> driver di molti tipi periferiche, e via discorrendo). In conclusione a
> mio parere chi ancora crede che la Microsoft farà flop con Vista a mio

E' una lunga vecchia storia, lanciamo un flame? :-)
Cmq Windows Vista non sarà un flop, io non l'ho mai pensato. Però
forse potrà perdere un po' di quete di mercato, questo sì. Casualmente
ieri sera ho trovato Andrea in treno, e aveva il portatile con Vista
definitivo nuovo di pacca. Lui stesso ha ammesso che rispetto
all'ultima beta ha fatto un grosso passo avanti, soprattutto in fatto
di velocità (forse si sono decisi a compilare in modalità "Release"
:-D ). Per quel poco che ho visto, non l'ho trovato così orrendo. E
non ho visto nessuna schermata Blu/Rossa. Se poi volete che vi dica
che l'esplora risorse è identico a quello di Xp, cioè una carretta
rispetto a Konqueror, che IE7 pare Firefox con una skin di Opera, sì,
è così. Però il 90% degli utenti PC non conosce nè Konqueror né Firfox
 né Opera e continuerà a vivere (in)felice.

Ciao ciao
CD