[MontelLUG] Backup

Gio 5 Ott 2006 16:56:50 CEST

Ciao,

ho notato una cosa stana facendo il backup dei miei dati utilizzando
il simpatico tool di default di Kubuntu che si chiama Keep. Questo
programma si appoggia a rdiff-backup.

Ho impostato il backup periodico di una certa cartella su un disco
esterno, e la prima copia viene fatta correttamente. Dopo qualche
giorno lancio il programma per controllare il log degli avvenuti
aggiornamenti e vedo che ogni volta che il demone cerca di aggiornare
il contenuto del backup avviene un errore. Provando ad eseguire
l'aggiornamento a mano mi compare un errore di permessi, e così scopro
che nella cartella di backup è stata creata una sottocartella chiamata
rdiff-backup-data (che suppongo tenga traccia delle modifiche ai file)
che però è di proprietà di root e a cui il processo di backup non
riesce ad accedere.

In sostanza, ho sbagliato io qualcosa, devo lanciare sempre il backup
da utente root, o si tratta di un baco di Kubuntu da segnalare? E'
sufficiente cambiare il proprietario della cartella
"rdiff-backup-data" o creo casini?

CD