[MontelLUG] Laboratorio Linguistico e ITIS Castelfranco

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Dom 8 Apr 2007 12:00:47 CEST

Ciao a tutti,
    vi aggiorno sullo stato lavori all'ITIS per il Laboratorio Linguistico.
Nell'ultimo intervento presso l'ITIS era stato deciso di iniziare il
laboratorio su sistema operativo Windows finché i tecnici e professori non
si fossero impratichiti su Linux... giusto per non gettarli nel panico.
Quindi in questi giorni stanno preparando i pc con dual boot knoppix -
Windows XP. Nel frattempo ho cercato una soluzione open-source alle loro
esigenza senza trovarne alcuna di soddisfacente... quindi ne sto scrivendo
una io. L'applicazione è scritta in SharpDevelop per .NET Framework 2 con
l'intento di migrare il tutto su Mono per la versione Linux. Sono partito
con una libreria presente sul sito fadidotnet.org e adesso ho mandato
all'ITIS la prima... alpha release.
Se volete provarla è disponibile all'indirizzo:

http://www.stefanofraccaro.org/download/itis.zip

Ci sono già diverse funzionalità come la comunicazione vocale fra 2 utenti a
scelta, comunicazione monodirezionale alla classe, lavoro individuale con
possibilità di sottoporre allo studente uno o più file da visionare e
possibilità di registrare uno o più file vocali per completare
l'esercitazione. Il programma non è completo... mancano delle funzionalità e
degli accorgimenti che miglioreranno l'usabilità... ma per il momento mi
interessa capire come funziona.
Chiarimenti, critiche e consigli sono bene accetti...

Stefano