[MontelLUG] 7.04

berno david daesidium a yahoo.it
Gio 26 Apr 2007 09:04:13 CEST

davide.rondini a gmail.com ha scritto:
> La cosa più fastidiosa è il confronto con il supporto
> ottimo che offre Nvidia.

Prima di acquistare la mia Nvidia 6200 FX (comunque non eccellente) mi
sono documentato bene, perché ero indeciso se acquistare una Matrox
(Pharelia) in quanto dispone di driver aggiornati ufficiali, mentre
quelli open sono comunque eccezionali.
> Qui ti devo smentire alla grande: i driver open source non solo supportano il
> DRI, ma stanno facendo balzi in avanti.

Infatti, mi pare sia nato un progetto chiamato "Nouveau" se non erro,
che ha il compito di creare driver video accelerati in grado di
rivaleggiare con quelli ufficiali. Mancano ancora di qualcosina, ma
crescono ad un ritmo senza pari.
> Non disperare, anche se ATI non ti supporta più, altri nella community hanno
> ancora vecchi modelli della scheda video, e non ne vogliono sapere di
> cambiarla ;-)

Il bello dell'open source....
> Come nota conclusiva, bisogna dare atto che ATI sostiene, nelle FAQ sul
> proprio sito ufficiale, di appoggiare e di dare delle "dritte" agli
> sviluppatori del driver open, anche se nnon si capisce allora perché
> quest'ultimo su certi punti stia letteralmente superando quello proprietario
> (leggi supporto a AIGLX).

Questa poi... mi giunge nuova.
Bye
Mi