[MontelLUG] RAID 5 o RAID 5 +spare?

Ivan Dalla Zuanna dalla.zuanna a x-globe.net
Mer 1 Ago 2007 22:53:22 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:

> Visto che ci siamo, dato che aspettare la rottura del disco in un
> server non è che sia il massimo, l'ideale per un amministratore di
> sistema sarebbe poterli cambiare prima che succeda, ma l'averne di
> nuovi ogni settimana potrebbe essere osteggiato dai tirchi piani alti.
> Potrebbe essere l'MTBF l'indice di sostituzione di un disco? Oppure
> meglio guardare uno degli altri? O si fa a spanne?

Non credo che esista una regola fissa. E' più una questione commerciale
e di buon senso, almeno per la manutenzione dell'equipaggiamento server.
MTBF ti da un dato statistico e tutto sommato moooolto ottimistico
perchè ad esempio 100.000 ore di esercizio sono veramente tante, però
può essere un buon punto di partenza, per potersi creare un metodo
personalizzato per la manutenzione. Chiaramente ognuno si crea il suo in
base anche al rapporto e la tipologia di cliente (o nel caso di ced
interni di budget sostanzialmente).
Personalmente ritengo che se un cliente mi fa un contratto di
manutenzione, considero la manutenzione anche la prevenzione di certi
guasti e non solo la risoluzione e quindi il "rispondere alla chiamata",
quindi ho "strumentalizzato" l'mtbf spiegandolo proprio ai clienti, non
tanto perchè lo cerchino e lo considerino come parametro, ma perchè si
rendano conto che tutte queste cose hanno una vita. Quante volte ti
capita di prendere la telefonata e l'idiota di turno dall'altra parte ti
dice "...ma come si è rotto, è sempre andato bene!!" oramai io rispondo
"tutto le cose prima di rompersi funzionano bene...", ci credi che non
me lo dicono più? Cerco di  tenere in buono stato quantomeno i
componenti soggetti ad usura meccanica e tra questi rientrano guardacaso
pezzi importanti come i dischi. Sarebbe da considerare anche l'usura
elettrica...ma è già più difficile far digerire questa cosa e comunque
il deterioramento di una scheda madre (per esempio) imho è più lungo
dell'obsolescenza della macchina stessa rispetto alle porcate di sistemi
operativi e software che poi ci si buttano su. Porca miseria ho provato
Vista e la macchina era già vecchia prima ancora di sballarla....ma si
può....(lucarelli mode on:" Ma questa è un'altra storia....  lucarelli
mode off)
Quindi, arrrivo sicuramene prima a cambiare il server perchè la macchina
va lenta...poi chiaramente Murphy è sempre tuo amico...

Per i dischi diciamo che dopo 2-3 anni se la macchina rimane in
produzione ancora io li cambio, così posso anche aumentarne la capacità
e metterci un controller più performante. Non è che ti tieni i dischi in
casa chiaramente. Quando decidi di fare l'operazione li ordini...e fai
il lavoro.
C'è un software che secondo me è "magico" che mi ha consentito (fino
adesso) di fare l'immagini dei server e ripristinarle su dischi con raid
nuovi nuovi, diverse volte cambiando anche il controller, oppure di
ripristinare un sistema operativo completo con tutto quello che ci va
dietro (parlo anche di exchange...che non è conosciuto per la sua
semplicità...) su macchine completamente nuove o addirittura in macchine
virtualizzate dentro linux con vmware. Ok sto divagando...

> Naturalmente il disco sostituito se ancora in condizioni decenti
> finirà in un client o in un server di scorta per casi disperati o di
> test intensivi  :-)

Ma no...se li togli dall'ambiente di produzione perchè decidi che sono
inaffidabili basta...li metti da parte e fine. Altrimenti credimi non
finisce più il cliente li considera ancora nuovi, poi si spaccano dopo 6
mesi e si incazza pure.
> Daneel Olivaw (coi piccolini battezzati e configurati in attesa che
> l'armadio sia a posto del tutto)

Ciao.