[MontelLUG] Vista funziona! E anche bene!

Diego Rondini panda84 a inwind.it
Ven 10 Ago 2007 16:09:32 CEST

Daneel Olivaw ha scritto:
> cavoli, sto sviluppando, posso mica diventare
> deficiente e attendere la certificazione dell'ente ogni 2 righe che
> modifico...

Pensi davvero funzioni così? No, perché qua c'è scritto un'altra roba:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa906338.aspx
e leggo anche che "x64-based versions of Windows Vista will load a
kernel-mode driver only if the kernel can verify the driver signature".
Quindi, a rigor di logica, nella versione 32 bit è ancora possibile
installare driver non certificati...

> Ebbene, sono/siamo ancora i soliti paranoici, estremisti,

Ovvio che sì! :-P

A parte gli scherzi, e indipendentemente dalla bontà del sistema, cioè
indipendentemente dall'utilità della certificazione dei driver, sarebbe
stupido da parte di Microsoft certificare un driver che rende inutile la
certificazione, non ti pare? Che senso ha creare un sistema di sicurezza
per poi inserirci un modulo che lo disabilita? Tanto vale disabilitare
direttamente il sistema, no?

> In italiano, con approfondimenti:
> http://www.oceanidigitali.it/drupal/microsoft_sw_cop

Dunque... leggiamo velocemente un po'...

> Marginalmente (ma proprio moooolto marginalmente) questa tecnica
> dovrebbe servire anche per bloccare virus ed altri flagelli.

Ok... prove documentate che questa tecnica è inutile e serve "proprio
moooolto marginalmente" per bloccare virus? Fatti, non pugnette.

> Questa tecnica funziona così bene, ai fini della sicurezza, che
> Windows Vista, per ammissione di Microsoft, non può essere usato senza
> rischi se non si installa un antivirus (60 euro/anno). Insomma, è
> esattamente come se non ci fosse.

Mah... io ho letto esattamente il contrario... anzi ho proprio una
notizia che si intitola "Windows Vista sicuro anche senza antivirus" e
te la linko subito:
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/windows-vista-sicuro-anche-senza-antivirus_19211.html
Quindi "per ammissione di Microsoft" un corno. Che sia una gufata è, al
solito, un altro discorso...

Idem dicasi per i 60€ all'anno per l'antivirus, ne esistono tanti di
gratuiti.

La terza frase invece proprio non la capisco. Tutti sanno le tecniche di
sicurezza sono sempre composte di più strumenti... è inutile mettere un
firewall perfetto se poi lasci l'accesso in ssh con password di root
"root". Eccetera eccetera. Quindi non capisco cosa ha a che fare la
presunta indispensabilità di un antivirus con l'inutilità della
certificazione dei driver. Quindi non vedo proprio il nesso causa
effetto insito invece in "è esattamente come se non ci fosse".

> Sul cancello di ingresso di alcuni campi di concentramento tedeschi
> stava scritto “arbeit macht frei”, ovvero “il lavoro rende liberi”.
> Microsoft cerca di far passare un messaggio analogo: “L'osservanza
> delle nostre regole rende l'utente libero (dai virus)”.

Il paragone, oltre che forzato, mi pare inopportuno e leggermente di
cattivo gusto...

Devo commentare anche il resto dell'articolo o concordi che il web è
fatto (anche) di spazzatura?

Ciao,
Diego e l'eterno flame con l'Oliva per l'utilizzo di fonti autorevoli.